jes!&Co sono i segni di tonidigrigio / le parole de la strada di achille / i suoni e le visioni di Alessio Ballerini / e le soluzioni creative di Sineglossa Creative Ground

 


L'agenzia di comunicazione tonidigrigio progetta e realizza sistemi di comunicazione integrati, pensati per essere in dialogo con vari media e diversi linguaggi: dall'advertising alla corporate identity, dal marketing al web design. Attenta ai nuovi linguaggi della comunicazione e dell'arte, l'agenzia collabora con le realtà del territorio per lo sviluppo di iniziative di qualità e dall'ampia partecipazione.




La strada di Achille nasce per promuovere e valorizzare la creatività e lo sviluppo dell'immaginazione tra i giovani e i giovanissimi. Per farlo si serve dei libri, strumenti di crescita e scoperta del mondo, e porta avanti numerosi progetti volti a diffondere il piacere della lettura tra i bambini e a formare adulti attenti e consapevoli delle novità proposte dalla letteratura per ragazzi.




  

Alessio Ballerini, artista multimediale, nel 2010 fonda AIPS - Archivio Italiano Paesaggi Sonori - insieme a Francesco Giannico. Sempre con Giannico, nel 2013, fonda Oak Editions, un’art music label. Nel 2014 organizza come direttore di produzione il festival ‘Human Scapes’ dedicato alla sperimentazione musicale e visiva. Ha collaborato e diviso il palco con Alva Noto, Lawrence English, Oval, Retina, Enrico Coniglio, Senking, Erik Skodvin, Giuseppe Cordaro e altri.



Sineglossa Creative Ground si pone come ponte tra le organizzazioni pubbliche e private e i creativi. Da una parte ci sono le organizzazioni, che in un mercato sempre più saturo hanno bisogno di innovarsi. Dall’altra ci sono i creativi, che ricercando nuove forme espressive fanno dell’innovazione la propria pratica. Spesso però imprese e creativi non parlano lo stesso linguaggio: Sineglossa mette in dialogo questi due mondi formulando soluzioni creative ai bisogni delle organizzazioni. Oltre a JES! porta avanti i progetti BIOCULTURE "Artwalks with wine" e Scuola di Visioni del Contemporaneo.



 

JES! PARTNER!!

 

Associazione NotteNera

Nottenera.Comunità_Linguaggi_Territorio è un progetto culturale innovativo, nato nel 2007 a Serra de' Conti, con l'obiettivo di mettere in relazione la pluralità dei linguaggi creativi contemporanei con le realtà e le comunità del territorio. Dal 2011 si costituisce l’Associazione NOTTENERA, gruppo di soggetti locali, per sostenere in modo concreto il progetto e contribuire al suo sviluppo.
Nottenera è: residenze d'artista, incontri, appuntamenti speciali, progetti con le scuole e Festival.

Amat – Associazione Marchigiana Attività Teatrali

Amat, Associazione Marchigiana per le Attività Teatrali è attiva dal 1976. Costituita all'inizio come Associazione fra Enti Locali con il nome di AMELAC (Associazione Marchigiana Attività Culturali Enti Locali), l'Ente ha assunto nel 1981 l'attuale denominazione di AMAT dopo aver focalizzato sul teatro e sullo spettacolo dal vivo il proprio campo d’azione e in concomitanza all’estensione dell’attività sul territorio regionale.

Circolo Culturale Reasonanz

Reasonanz è un laboratorio culturale che fornisce tutti gli strumenti per trasformare il sè stesso in noi stessi, le bevande in parole, le immagini in kilometri, i suoni in ricordi, i nomi in sorrisi.

Istituto Tecnico Statale Pietro Cuppari

La scuola viene fondata nel 1860, come Regio Istituto Tecnico Agrario. Dal 1862 divenne un Istituto Tecnico con sezione Amministrativo-Commerciale, che nel 1911 verrà rifondata come "Ragioneria". Dal primo ottobre del 1933 la scuola assume il nome di Regio Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri "Pietro Cuppari".

Liceo Artistico Edgardo Mannucci

Il Liceo Artistico Mannucci offre agli studenti un patrimonio di esperienze didattiche nel campo delle arti visive e dell’alto artigianato, maturato in più di 50 anni di vita della scuola. A costituire e poi a gestire questo patrimonio è stato il grande artista fabrianese Edgardo Mannucci, il cui nome si lega ad una delle stagioni più intense e innovative della scultura italiana del dopoguerra.

Liceo Classico Vittorio Emanuele II

Le origini del Liceo Classico di Jesi risalgono al ‘500, quando l’entusiasmo per gli studia humanitatis contagiò anche la nostra città, che volle istituire un pubblico Ginnasio. Il 12 agosto 1548 il Consiglio di Credenza cittadino decideva pertanto l’istituzione del Gymnasium, la cui prima sede fu il Palazzo della Signoria.

Museo Diocesano – Jesi

Fondato nel 1966 con lo scopo di raccogliere, conservare e valorizzare le testimonianze dell'arte religiosa provenienti dal territorio. Non solo custode di memoria, oggi il museo possiede anche una ricca sezione di arte contemporanea, frutto dell'odierno dialogo tra arte e fede negli artisti locali e nazionali.

Scuola Internazionale di Comics

La Scuola si occupa di professioni legate alla creatività, preferendo metodi di insegnamento che possano avvicinare i ragazzi alle dinamiche lavorative reali, trasformandosi in ‘bottega’ di mestieri.

Hot Viruz

Hotviruz è attiva nella produzione, organizzazione e comunicazione di eventi legati alla cultura indipendente e underground, nonché ai molteplici linguaggi musicali, visivi, artistici e performativi della contemporaneità. Hotviruz è il lavoro e la passione di 4 ragazzi che credono che la cultura e lo spettacolo non possano che essere liberi, valutabili solo in termini di qualità e novità.

Warehouse Coworking Factory

Warehouse è uno spazio di lavoro condiviso, un’alternativa all’ufficio tradizionale per il lavoro che cambia. Un’officina dedicata a freelance, professionisti, creativi, piccoli gruppi di lavoro, start-up, per condividere spazi, strumenti di lavoro e costi ma soprattutto idee, esperienze, know-how, progetti.

Co-progettiamo/ Co-gestiamo/ Condividiamo? JES! PLEASE !!
Da Giugno 2015 a Gennaio 2016 le porte dell’Agenzia Interstiziale si aprono alle imprese creative del territorio alla ricerca della formula chimica unica per diventare un laboratorio innovativo e partecipato
l’hub creativo che moltiplica x 4 il concept di agenzia dei linguaggi creativi contemporanei.



JES!&Co è un progetto di Sineglossa Creative Ground che si avvale del co-finanziamento dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Jesi
 


Sponsor

Sperimenta i materiali e le nuove forme espressive degli oggetti attraverso la progettazione e l’autoproduzione di pezzi unici o in serie limitata. Come l’acqua non ha forma ma si modella riempiendo il contenitore, i progetti di Adif.Design maturano seguendo i contorni dettati da un gesto, da un materiale, da una forma, da un oggetto.
Vai al sito web

 

A chiusura dei 21 anni di attività, La Rincrocca ha intrapreso una nuova sfida ispirandosi, grazie a Nicolas Bourriaud, all’altermodern. Ora il nuovo verbo è uno stato di cultura espansa in un nuovo universalismo che nella cucina si traduce in creolizzazione,ove traslazioni e integrazioni alimentari esplorano i legami con la nostra tradizione gastronomica.
Vai al sito web

 

Tutte le alternative al rimanere in casa. Nerto.it è un portale internet nato nel 2006 col fine di raccogliere informazioni sulle attività culturali e di intrattenimento delle Marche per la loro promozione. Uno spazio virtuale ma anche una serie di iniziative reali atte a rivitalizzare la vita sociale, la tradizione locale e l'intrattenimento culturale.
Vai al sito web

 

La Fondazione Pergolesi Spontini è una azienda culturale di produzione e servizi per il territorio, nata nel 2000 e attiva 12 mesi l’anno. La sua attività principale è la produzione lirica con il Festival Pergolesi Spontini e la Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi. Si occupa di divulgazione culturale e promuove progetti di integrazione sociale in collaborazione con scuole e servizi socio-sanitari del territorio.
Vai al sito web