UN BUON PROGETTO COMUNICATO MALE NON E' UN BUON PROGETTO
workshop area pensiero

Vuoi imparare a curare la comunicazione del tuo progetto o della tua start up?
Vuoi conoscere le funzioni base dei principali programmi di grafica e video?
Porta un tuo progetto - reale o immaginario - e insieme svilupperemo:
una strategia di comunicazione;
realizzazione della linea coordinata;
realizzazione del manifesto o della cartolina;
realizzazione della copertina Facebook;
tecniche per la realizzazione di un breve video promozionale.

 

Graziano Giacani

Figlio d'artigiano, è cresciuto con l'approccio al lavoro di una piccola bottega, dove la professione è passione e identificazione prima che fatica, paga e produzione. Lavora nel settore della comunicazione dal 2001. Ha collaborato con varie agenzia occupandosi di progettazione grafica, visiva e pubblicitaria per aziende private, enti pubblici e associazioni. 
E' docente di Propedeutica della progettazione presso il POLIARTE di Ancona e Art Director presso Questagenzianonhanome. A Jesi è responsabile del progetto Terra di Grandi Imprese.


 

Jonathan Soverchia

Giovane regista marchigiano, da alcuni anni lavora nel mondo del cinema e della televisione ricoprendo diversi ruoli.  
Di recente alcune delle sue immagini sono state proiettate a Venezia '71 nel fim “Italy in a day” di Gabriele Salvatores, prodotto da Ridley Scott.
Il suo ultimo cortometraggio, “Poco prima del Caffè”, ha avuto numerose proiezioni pubbliche ed è stato vincitore di alcuni premi internazionali. 



Programma del workshop

[Eventuali variazioni del programma saranno tempestivamente comunicate e concordate con i partecipanti]
 
Lezione 1
26 maggio
PROVA GRATUITA
Perchè dobbiamo avere una forte identità.
Cos'è la Brand Identity, come definirla e come mantenerla.
Analisi dei progetti e identificazione dei valori principali per la propria Brand Identity.
Lezione 28 maggio Illustrator: disegnare in verticale.
Nozioni base di Illustrator.
Lezione 3
4 giugno
Chi sono e come lo comunico: la differenza tra l'immagine istituzionale e la pubblicità.
Alla scoperta delle funzioni del marchio e del format grafico.
Disegnare in illustrator il marchio e la linea coordinata.
Lezione 4
9 giugno
Photoshop: il fotoritocco.
Nozioni base di Photoshop.
Lezione 5
11 giugno
Il messaggio pubblicitario.
Comunicare i propri valori con le immagini.
Disegnare in Illustrator e Photoshop un manifesto o una cartolina.
Lezione 6
16 giugno
Comunicare sui social.
Realizzare la copertina Facebook.
Revisione di tutti i materiali prodotti.
Lezione 7
18 giugno
Il video.
I generi.
Applicazioni del video.
Tecniche di realizzazione.

(Tenuta da Jonathan Soverchia)
Lezione 8
23 giugno
Presentazione dei lavori realizzati.


ORGANIZZAZIONE DELLE LEZIONI

Corso di 20 ore totali
2 Lezioni a settimana: martedì e giovedì dalle 20.30 alle 23.00
Ad ogni partecipante è richiesto di portare il proprio computer con la versione demo già installata dei seguenti programmi: Photoshop, Illustrator (versione minima 5.5), Premiere da cs4 a cs6

DOVE

Ingrandisci la mappa

Palazzo Santoni
Vicolo Ripanti, 5 - Jesi

QUANDO
Da martedì 26 maggio (lezione prova gratuita)
il martedì e il giovedì dalle 20.30 alle 23.00
 
Costo

Il costo complessivo del workshop è di € 100

PRIMA LEZIONE DI PROVA GRATUITA
al termine della quale il corso si attiverà se raggiunto il numero minimo di partecipanti.

 

Iscrizioni

Le iscrizioni scadono il 24/05/2015
Per iscriverti invia un'e-mail all'indirizzo info@yesonline.it specificando il tuo nome e cognome e un recapito telefonico.