#telodoioillavoro
mostra di Giacomo Giovannetti

testo critico a cura di federica mariani
documentazione fotografica di Flavia Eleonora Tullio 

Che lavoro farai nel 2080?
Giacomo Giovannetti e la sua èquipe anamnestica sottopongono i cittadini di Ancona a dei “colloqui impossibili” per immaginare i mestieri del futuro.
Le fotografie e i dati raccolti confluiranno in un’installazione punk e visionaria, dove la ricerca grafica dell’artista funge da pretesto per lavorare sull’identità delle persone intervistate.
Ai candidati incontrati durante le performance si attribuisce una visione professionale in stretta connessione con l’immaginario meticcio e interculturale dell’artista e il territorio che fa la sua comparsa attraverso la serie di opere Bioculture prodotta a seguito della residenza nomade di 250 chilometri attraverso le Marche.

Segui le tappe del progetto!




Yes! attracca ad Ancona!!
prima azione

in collaborazione con The Hive e Digiscoping Tour

Se l’anima di YES! nasce dagli interstizi dei territori che abita, per “ancorarci” ad Ancona, abbiamo sentito l’esigenza di ripartire dal territorio, incontrando l’immaginario degli abitanti di questa città all’interno della fenditura tra creatività e lavoro. Così è nata l'idea di coinvolgere Giacomo Giovannetti nel progetto #telodoioillavoro e di interpretare l'arte come strumento di ricerca sociale.
Ma la presenza di YES! ad Ancona si gioca anche nel confronto con il mondo dell’impresa, rappresentata da The Hive. Tra le start up di The Hive, partecipa all’esposizione Digiscoping Tour, impresa creativa che si occupa di trasferire la tecnica fotografica mediante ottiche Swarovski Optik in contesti artistici e museali. Con la tecnica digiscopia diventa così possibile osservare il futuro immaginato da Giacomo Giovannetti e guardare oltre la porta, simbolo della performance.
 
PERFORMANCE
sabato 16 aprile, h 18
in collaborazione con Porto Bello







VERNISSAGE MOSTRA
venerdì 20 maggio, h 18
aperitivo + dj set
ingresso gratuito
 


APERTURA MOSTRA
dal 20/05 al 4/06
aperta dal martedì al venerdì: 16.30 - 18.30
sabato, domenica e 2 giugno: 17.00 - 19.00

in collaborazione con The Hive 



e Digiscoping Tour



FINISSAGE MOSTRA
sabato 4 giugno, h 18.30
premiazione contest #telodoioillavoro
aperitivo al Lazzabaretto in collaborazione con Arci 






DOVE

  Ingrandisci la mappa

Mole Vanvitelliana - Sala Viani
Banchina Giovanni da Chio, 28
60123 Ancona