SoundTales
workshop & call for sound designers
by Alessio Ballerini
SoundTales è un progetto di promozione del tessuto imprenditoriale attraverso la realizzazione di un video artistico incentrato sul linguaggio sonoro che per JES!&Co si arricchisce di un workshop sulla soundscape composition e di una call internazionale per sound designer.
ST mette in connessione gli artisti e le imprese per rispondere al bisogno di storytelling e d’innovazione delle aziende salvaguardando le specificità della ricerca degli artisti nella realizzazione di creazioni a scopo promozionale.
ST segue l’intero processo di ideazione, realizzazione e diffusione del prodotto artistico attraverso:
Storytelling: l’impresa è stimolata a ripercorrere la propria storia e identità legata alle persone e al territorio al fine di focalizzare gli elementi chiave che la caratterizzano.
Ideazione: l’artista, in collaborazione ad uno storyteller, rielabora gli elementi caratteristici dell’impresa secondo la propria visione poetica, ideando il video incentrato sul linguaggio sonoro.
Realizzazione e Workshop (dal 19 gennaio): l’artista registra gli elementi sonori dell’azienda attraverso la collaborazione di un gruppo di partecipanti ad un workshop incentrato su filed recordings e soundscape composition, coinvolti nel processo di “ascolto” dell’impresa attraverso il suono.
Call per sound designers (dal 29 gennaio): i partecipanti alla call internazionale possono scaricare la cartella contenente i files audio registrati durante il workshop e realizzare la propria soundscape composition. La migliore traccia sonora è premiata con una ricompensa in denaro.
ENG
SoundTales is an entrepreneurial-fabric promotion project carried out by the realization of an
artistic video focused on the language of sound and music. The project gets enriched, for JES!&Co., by a
soundscape composition workshop and an
international call addressed to sound designers.
ST connects artists and enterprises in order to fulfill the need such companies feel for storytelling and innovation, safeguarding the peculiarities of artistic research in the realization of promotional creations.
ST supervises the whole ideation, creation and launching process of the artistic product through different steps:
Storytelling. A creative and stimulating storytelling in which the enterprise is brought to review its own story and identity linked to people and territory, aiming to highlight key elements characterizing its business.
Ideation. The artist, collaborating with a storyteller, handles the company’s distinctive traits transforming them into a personal visual poetic, and realizes a video based on sound and musical language.
Workshop and Creation. The field-recording and soundscape composition workshop participants are involved in a company’s musical identity listening process, and they collaborate with the artist who records and catches sound features of the firm itself
Call for sound designers (from Jan. 29). Participants to the international call can now download the folder containing audio-files recorded during the workshop and are invited to create their own soundscape composition. The best audio track will be awarded with a money prize.